Attività per il benessere delle aziende


Sempre di più il mondo aziendale sta diventando sensibile alle tematiche relative al benessere. Pensare in ottica di wellbeing vuol dire evolversi dalla visione che vede qualsiasi attività proposta dall’Azienda ai propri dipendenti  come finalizzata, in ultima istanza, ad un tornaconto per l’Azienda (diminuzione dell’assenteismo e dei giorni di malattia, miglioramento della produttività, ecc). Dare spazio al benessere delle persone che lavorano e che vivono una parte così consistente del loro tempo in un contesto lavorativo, vuol dire dare densità e valore a quel tempo; vuol dire creare vero senso di appartenenza.

Investire in iniziative di welfare ripaga!
Se aumenta il benessere dei dipendenti e se migliora la qualità delle relazioni tra i dipendenti, ne trae beneficio anche il gruppo di lavoro e, di conseguenza, migliorano tutti quei parametri cui un imprenditore o un manager deve sempre fare riferimento. 

Da dove si parte?
Se entrassimo domani nella tua azienda con dei tappetini per lo yoga e chiedessimo, di punto in bianco, ai vostri collaboratori di chiudere gli occhi e meditare, avremmo un risultato incerto e, nella migliore delle ipotesi, vedremmo sorrisini celati e sospettosi. La cultura del benessere prevede un percorso che parte dalla conoscenza della cultura aziendale, delle sue dinamiche, del suo livello di consapevolezza come sistema fatto di persone. L’esito di questo processo è la costruzione di percorsi modulari che vengono definiti in ragione della realtà aziendale esistente, degli obiettivi, del budget e delle risorse disponibili.
L’attivazione dei percorsi è sempre preceduta da una fase conoscitiva.