Esame dei processi e soluzioni creative


Edgar Schein distingue tre modalità diverse per dare consulenza ai propri clienti:

    1. aiuto da esperto – il cliente definisce da solo il suo problema e la soluzione e chiede al consulente un intervento puntuale per fornire informazioni o competenze per risolverlo;
    2. aiuto da medico – il cliente sa solo che c’è qualcosa che non va, ma non è in grado di capire di che tipo di problema si tratta e chiama il consulente per scoprirlo, per indicare la soluzione e per attuarla, come farebbe un medico;
    3. consulenza di processo – il cliente e il consulente insieme scoprono quale è il problema e in che modo può essere risolto.

Questa terza modalità sarà più duratura e i problemi stessi saranno risolti in maniera più efficace se l’organizzazione imparerà a occuparsene da sola. “I primi due metodi risolvono il problema, mentre il terzo vuole incrementare la capacità di imparare del cliente, per fare in modo che questo possa in futuro risolvere da solo i propri problemi.” Possiamo immaginare l’Azienda come un individuo, come una persona con un corpo fisico, pensieri ed emozioni. Ogni parte di questo corpo è utile ad esprimere determinate funzioni e ha un suo proprio stato di sviluppo. Quali sono queste funzioni all'interno di un’azienda? La produzione, il marketing, la comunicazione, la vendita, la gestione ed amministrazione delle risorse, le funzioni di supporto (IT, Legal, ecc.). Un corpo avrà migliore capacità di funzionamento in ragione dello stadio di sviluppo delle sue parti e dall'armonia tra le parti stesse. La proposta si articola in tre fasi con modalità di lavoro di consulenza di processo, orientata alla consapevolezza e ad una crescita armonica per l’Azienda.

Le tre fasi della consulenza di processo:

  • AS-IS (da dove partiamo):
    fase orientata ad una analisi puntuale dei processi così come sono ed una definizione dello stato attuale dell’Azienda;
  • TO-BE (dove vogliamo arrivare):
    disegno dello scenario desiderato (obiettivi, modalità, strumenti e risorse) a 3 anni ed 1 anno;
  • PRIMI PASSI:
    per implementare i primi cambiamenti da as-is a to-be.

 

Maggiori informazioni sulla consulenza di processo?



     

    Maggiori informazioni sulla consulenza di processo?