Team building in azienda


Ancora team building sul tema cooking?

Nella nostra esperienza, per lo più con piccole realtà, il team building viene spesso interpretato dalle aziende come un momento di svago, come un'attività ludica, a volte 'il regalo di Natale'. Ciò avviene soprattutto in quei contesti dove le attività formative non vengono a valle di una progettazione o, in certi casi, sono pressoché assenti. Scegliamo come copertina di questa sezione “Un altro cooking team building?” perché crediamo che questo tema sia in realtà scarsamente esplorato e sfruttato rispetto all’incredibile potenza della metafora della cucina che è tanto vicina al mondo delle aziende con le sue dinamiche e i suoi processi.

In particolare i protocolli di mindful eating costituiscono una importante possibilità per le aziende sul tema dell'alimentazione: una alimentazione corretta e consapevole!

Non solo cucina!
Tutti i team building che proponiamo sono frutto di un lavoro conoscitivo, di un percorso di identificazione dei fabbisogni aziendali. Un team building, nella nostra accezione, non può essere un'attività a sé stante senza correre il rischio, appunto, di diventare una meravigliosa esperienza di una giornata che, poi, rimanga lettera morta; deve calarsi all’interno di un percorso più ampio. Un team building costituisce un momento di amplificazione delle dinamiche aziendali, della sua cultura, dei suoi punti di forza e debolezza, è una lente di ingrandimento che consente di identificare gli ambiti sui quali lavorare, successivamente, attraverso attività formative più strutturate nel tempo. Può, al contrario, essere un momento di celebrazione a valle di un percorso formativo.
Yoga, mindfulness, artiterapie ed immaginazione creativa rientrano tra i moduli da integrare nella progettazione del team building più adatto alle esigenze aziendali.

Team building: cosa ci mettiamo dentro?

  • ci mettiamo attività che stimolino le dinamiche sulle quali ci interessa lavorare;
  • ci mettiamo un tema (cucina, teatro, caccia al tesoro, ecc) che costituisce la metafora sulla quale costruire l'esperienza;
  • ci mettiamo sicuramente mindfulness e awareness!

Esperienze di team building

 

Vuoi maggiori informazioni?



     

    Vuoi maggiori informazioni?