Sistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-tagline
  • Home
  • Persone
  • Esperienze
  • Attività
  • Consulenza di processo
  • Formazione finanziata
  • Contattaci
✕
muro-invisibile
Il muro invisibile
6 Gennaio 2018
L’azienda è un individuo
15 Gennaio 2018
Published by l.mancusi on 6 Gennaio 2018
Categories
  • Azienda
Tags
  • informatizzazione dei processi
  • mappatura processi aziendali
  • orientamento
  • procedure aziendali
software-inutile
Un software dovrebbe consentire di velocizzare, ottimizzare, in definitiva migliorare procedure già sviluppate e validate all'interno dell’azienda. Accade invece che ci si doti di software con lo stesso spirito con cui chi soffre di insonnia assume sedativi ipnotici

Accade sovente che un imprenditore avverta la sensazione che qualcosa potrebbe andare meglio, che il potenziale della sua azienda non sia ancora espresso appieno.
A fronte di questa sensazione si mobilita il desidero di migliorare, di ottimizzare. Questa ricerca di miglioramento si concretizza molto spesso nell’adozione di un nuovo software, certe volte in sostituzione ad uno già in uso in azienda.
Un software dovrebbe consentire di velocizzare, ottimizzare, in definitiva migliorare procedure già sviluppate e validate all'interno dell’azienda. Accade invece che ci si doti di software con lo stesso spirito con cui chi soffre di insonnia assume sedativi ipnotici (senza fare altro).
Un siffatto investimento risulterà, con buona probabilità, un dispendio inutile di danaro, una perdita di tempo e una tortura per chi quel software dovrà utilizzarlo.
La scelta e l’implementazione di un software dovrebbe arrivare a valle di un periodo di collaudo di quelle procedure che si intende informatizzare, procedure testate, digerite – almeno in buona parte – dagli attori interessati e, aspetto da non sottovalutare, procedure apprezzate da quegli stessi attori.
A questo punto l’introduzione del nuovo sistema sarà sufficientemente naturale da non essere rigettata. Un tale percorso necessita della sensibilità di chi conosce sufficientemente bene il mondo del software e, al contempo, la natura del mondo aziendale; l’obbiettivo è introdurre la novità quando tutto e tutti dentro l’azienda sono pronti a recepirla.

Share
0
l.mancusi
l.mancusi

Related posts

17 Febbraio 2020

“Il sito è on-line” “Non mi piace!”


Read more
28 Gennaio 2020

Qualcosa non funziona in azienda. Ma cosa?


Read more
25 Gennaio 2019

La fretta nella scelta dei collaboratori


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?



    Cookie e privacy

    • Cookie Policy (UE)
    • Informativa privacy

    Esperienze

    • Caccia al tesoro AR
    • No-Stress VR
    • Change VR
    • Yoga al parco
    • Yoga al palazzo
    • Trekking yoga
    • La matrioska
    • Il respiro nel bosco
    • Il team ai fornelli

    Attività

    • Extended Reality (XR)
    • Immaginazione creativa in azienda
    • Yoga in azienda
    • Mindfulness e awareness in azienda
    • Artiterapie in azienda
    • Team building

    Contatti

    • Contattaci
    © 2024 Sistemi Relazionali - P.Iva 05677420654. Tutti i diritti riservati. Web design by Sistemi Relazionali
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}