Sistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-tagline
  • Home
  • Persone
  • Esperienze
  • Attività
  • Consulenza di processo
  • Formazione finanziata
  • Contattaci
✕
Qualcosa non funziona in azienda. Ma cosa?
28 Gennaio 2020
Published by l.mancusi on 17 Febbraio 2020
Categories
  • Azienda
  • Lavoro
Tags
  • Bion
  • comunicazione
  • cultura aziendale
  • cultura organizzativa
  • de Vries
  • Freud
  • Jaques
  • Klein
  • processi aziendali
L’azienda comunica ma non è consapevole del suo comunicare, della sua identità, come un individuo che non si conosce fino in fondo.

“Il sito è on-line” “Non mi piace!”

La produzione di supporti per la comunicazione è un “pezzo” importante per ogni azienda. La comunicazione di una qualsiasi attività commerciale, impresa, studio professionale si muove su diversi livelli e, ancor prima di approdare a forme strutturate – un company profile, un sito web, ecc. – si manifesta attraverso forme più immediate e spontanee – attraverso le narrazioni, attraverso le persone e il loro modo di relazionarsi, attraverso i locali e gli arredi e attraverso lo stesso prodotto o servizio che l’azienda propone al mercato. Nel corso del tempo questi pezzi “impliciti” di comunicazione assumono una forma più o meno definita ma, molto spesso, non codificata: l’azienda comunica ma non è consapevole del suo comunicare, della sua identità; si trova nella stessa condizione dell’individuo che non si conosce fino in fondo – “Conosci te stesso” – e non immagina quanto di lui parla al mondo.
Nel momento in cui ci si confronta con una forma di comunicazione che esige di essere fissata, di rinunciare a quella malleabilità della parola raccontata giorno per giorno, per trovare forma in pagine stampate o nella struttura di un sito, accade qualcosa: nessuna forma definita è capace di esprimere quel linguaggio non strutturato. Qualsiasi proposta di brochure o sito web non è capace di restituire la sensazione di potersi riconoscere pienamente e, anzi, crea quasi un certo imbarazzo come quando ascoltando la tua voce registrata stenti a riconoscerla come tua.
“Non va bene!” - quel prodotto dà la sensazione di non raccontare pienamente l’azienda e l’imprenditore comincia a provare la sensazione che manchi qualcosa, che quella non è la sua azienda ma alla domanda “Cosa manca?” o “Cosa c’è che non va?” non sa rispondere.
Quel sito (quel company profile, quella brochure, ecc.) ha fotografato probabilmente l’azienda così com’è. Quella sorta di dissonanza cognitiva deriva dal paragone tra quella fotografia del momento presente e l’immagine interiore che l’imprenditore ha della sua azienda, probabilmente l’immagine che ha sempre pensato di trasferire all’esterno o semplicemente l’immagine dell’azienda così come vorrebbe che fosse.
Questa capacità di immaginare è fondamentale per un imprenditore che intenda crescere; questa immagine deve guidare le azioni quotidiane; ma pensare che sia il sito ad essere incapace di raccontarci è come dare la colpa alla bilancia se non siamo magri.
Prima del sito, prima del company profile, prima della brochure è necessario procedere in un percorso di consapevolezza che risponde alle domande “Chi sono?” e “Cosa desidero diventare?”.
Con la chiarezza su questi due punti essenziali è possibile costruire una comunicazione coerente che restituisca la sensazione di riconoscersi non tanto in uno stato definitivo ma in una dinamica che, oggi, mi vede in questo modo mentre mi muovo verso qualcosa di altro.
“Chi sono?”, “Cosa desidero diventare?” sono domande utili a riconoscere qual è lo stato dell’arte, dove posso arrivare, sulla base delle mie potenzialità, in un anno e dove in cinque anni e decidere, di conseguenza, qual è la comunicazione più utile per me adesso.
Tutto questo si concretizza in un processo di consulenza a monte della realizzazione di qualsiasi supporto di comunicazione che richiede all’azienda innanzitutto la consapevolezza di non sapere (di non conoscersi) e il desiderio e, non ultima, la possibilità di investire in questo processo risorse consistenti (economiche e non).

Share
0
l.mancusi
l.mancusi

Related posts

28 Gennaio 2020

Qualcosa non funziona in azienda. Ma cosa?


Read more
25 Gennaio 2019

La fretta nella scelta dei collaboratori


Read more
18 Gennaio 2019

È possibile per un’azienda delegare i propri processi comunicativi?


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?



    Cookie e privacy

    • Cookie Policy (UE)
    • Informativa privacy

    Esperienze

    • Caccia al tesoro AR
    • No-Stress VR
    • Change VR
    • Yoga al parco
    • Yoga al palazzo
    • Trekking yoga
    • La matrioska
    • Il respiro nel bosco
    • Il team ai fornelli

    Attività

    • Extended Reality (XR)
    • Immaginazione creativa in azienda
    • Yoga in azienda
    • Mindfulness e awareness in azienda
    • Artiterapie in azienda
    • Team building

    Contatti

    • Contattaci
    © 2024 Sistemi Relazionali - P.Iva 05677420654. Tutti i diritti riservati. Web design by Sistemi Relazionali
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}