Sistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-taglineSistemi-Relazionali-logo-tagline
  • Home
  • Persone
  • Esperienze
  • Attività
  • Consulenza di processo
  • Formazione finanziata
  • Contattaci
✕
Lo sviluppo armonico dell’azienda
15 Gennaio 2019
La fretta nella scelta dei collaboratori
25 Gennaio 2019
Published by l.mancusi on 18 Gennaio 2019
Categories
  • Azienda
Tags
  • comunicazione
  • cultura aziendale
  • cultura organizzativa
  • processi aziendali
  • social media management
  • sviluppo dei potenziali
Non aver tempo di produrre per pensare a comunicare!
Le piccole aziende trovano spesso difficoltà a confrontarsi con questa nuova complessità che presupporrebbe investimenti tanto grandi che leverebbero risorse all'attività principale dell’azienda.

È possibile per un’azienda delegare i propri processi comunicativi?

Parliamo della comunicazione esterna ed in particolare della comunicazione commerciale, quella che, più di altre, emerge come una necessità anche nelle aziende di piccolissime dimensioni.
Negli ultimi decenni notiamo due elementi in particolare: la grande crescita del digitale e l’aumento di complessità dei linguaggi comunicativi.
Escludendo canali quali televisione, radio e giornali, inaccessibili alle piccole aziende, per molti anni l’unica tecnologia con la quale confrontarsi era la stampa tipografica ed il tipografo unico intermediario.
La crescita esponenziale delle tecnologie digitali ha messo in condizione le piccole aziende di poter utilizzare gli stessi canali che utilizzano le grandi – Facebook, Instagram, YouTube, ecc – e questo ha aperto una serie indiscutibile di possibilità garantendo una sorta di democrazia del mezzo.
Negli stessi anni è cresciuta anche la complessità dei linguaggi comunicativi in ragione di una crescente cultura della comunicazione, di un uditorio sempre più attento e per la natura stessa dei nuovi mezzi che con la loro velocità di evoluzione condiziona costantemente i contenuti (si pensi alle policy delle varie piattaforme).

Se prima ci si confrontava con manifesti, brochure e cataloghi con il tipografo come unico referente, oggi ci troviamo di fronte un universo di possibilità sia rispetto alle tecnologie che rispetto ai linguaggi che ci costringono ad interagire con molti tipi di interlocutori (Consulenti IT, Social Media Manager, Web Designer, Web Analyst, ecc).

Le piccole aziende trovano spesso difficoltà a confrontarsi con questa nuova complessità che presupporrebbe investimenti tanto grandi che leverebbero risorse all'attività principale dell’azienda (non aver tempo di produrre per pensare a comunicare) e si finisce per delegare i processi di comunicazione a consulenti o aziende. Il gap conoscitivo/culturale rispetto a tecnologie e linguaggi mette queste aziende in una condizione di cecità senza sapere se si stia facendo la scelta giusta, se la comunicazione impostata del consulente vada bene veramente.
Il problema non è tanto delegare ma delegare anche la responsabilità per il processo in toto affidando a qualcuno all'esterno il compito di raccontare qualcosa che noi stessi non ci siamo raccontati, noi stessi non abbiamo dettagliato e definito rispetto a modalità, target ed obbiettivi attesi.
Il cuore del processo comunicativo non può che rimanere nella responsabilità dell'azienda che deve fare lo sforzo di guadagnarsi una sufficiente cultura della comunicazione e del marketing in modo da poter delegare quella parte del processo che riguardi esclusivamente gli aspetti tecnici e tecnologici.

Share
0
l.mancusi
l.mancusi

Related posts

17 Febbraio 2020

“Il sito è on-line” “Non mi piace!”


Read more
28 Gennaio 2020

Qualcosa non funziona in azienda. Ma cosa?


Read more
25 Gennaio 2019

La fretta nella scelta dei collaboratori


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?



    Cookie e privacy

    • Cookie Policy (UE)
    • Informativa privacy

    Esperienze

    • Caccia al tesoro AR
    • No-Stress VR
    • Change VR
    • Yoga al parco
    • Yoga al palazzo
    • Trekking yoga
    • La matrioska
    • Il respiro nel bosco
    • Il team ai fornelli

    Attività

    • Extended Reality (XR)
    • Immaginazione creativa in azienda
    • Yoga in azienda
    • Mindfulness e awareness in azienda
    • Artiterapie in azienda
    • Team building

    Contatti

    • Contattaci
    © 2024 Sistemi Relazionali - P.Iva 05677420654. Tutti i diritti riservati. Web design by Sistemi Relazionali
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}